La televisione svizzera per l’Italia

Ci si può curare mangiando?

È possibile curare patologie come l’artrosi, le cisti e persino i tumori con un’alimentazione mirata? Alcune testimonianze di pazienti, seguiti da specialisti e medici, sembrano confortare questa azzardata tesi, come riferito nel servizio di questa settimana di Patti Chiari.

Contenuto esterno

Va sottolineato che non si tratta di ricette miracolose: anche oncologi che hanno in cura pazienti che seguono le terapie prescritte da nutrizionisti, naturopati e altri professionisti, sostengono che questo tipo di interventi possono contribuire a migliorare il quadro clinico delle persona che già si sottopone ai tradizionali trattamenti previsti dalla medicina ufficiale e non possono sostituirsi ad essa.

Ma, come detto, i soggetti interpellati nel servizio della RSI, contestualizzato con la presenza dell’oncologo ticinese Franco Cavalli, sono concordi nel sostenere che hanno avuto un giovamento dalla dieta che hanno adottato su consiglio di esperti.

Insomma, sembra affermarsi la tesi secondo cui verdura, frutta, cereali integrali e legumi possono avere un impatto positivo sul fisico debilitato da una patologia, mentre non può dirsi la stessa cosa per le carni rosse, insaccati, zucchero, latticini, alimenti raffinati e prodotti industrialmente.    

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR