Prospettive svizzere in 10 lingue

Una legge ad hoc per i soldi dei dittatori

La Svizzera intende dotarsi di una nuova legge per favorire il blocco e soprattutto la restituzione di beni di ex dittatori, acquisiti in modo illecito, ai rispettivi paesi. La Camera bassa del Parlamento ne discuterà mercoledì. Le opinioni in merito però divergono.


Negli ultimi anni la Svizzera ha fatto parlare di sé bloccando 650 milioni di dollari del clan Mubarak, 60 milioni della famiglia Ben-Ali e 75 milioni della cerchia attorno all’ex presidente ucraino Janukovic. Per procedere a questi blocchi, però, la Confederazione ha finora dovuto far capo alla Costituzione. Ora, spiega Valentin Zellweger del Dipartimento federale degli affari esteri, è giunto il momento di creare una legge che regoli 25 anni d’esperienze.
 

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR