La televisione svizzera per l’Italia

Partorire in casa? A Lugano si può

In un appartamento attrezzato la futura mamma soggiorna in un ambiente famigliare, analogo al suo domicilio. I costi sono coperti dall'assicurazione malattia

Altri sviluppi

È stata aperta a Lugano la Casa della nascita, una struttura per donne che vogliono partorire nel modo più naturale possibile e fuori dall’ospedale. Non si tratta del proprio domicilio ma non è comunque un nosocomio. Oltralpe ne esistono già una ventina ma si tratta di una prima assoluta in Ticino.

Nell’appartamento attrezzato in Via Canevascini l’ambiente è intimo e familiare e, soprattutto si instaura un rapporto confidenziale della partoriente con la levatrice. La casa è nata per l’iniziativa di tre levatrici e gode del sostegno dell’associazione “Nascere bene”. I costi vengono riconosciuti dagli assicuratori, in base alle norme federali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR