Prospettive svizzere in 10 lingue

Partiti: Verdi liberali mirano a dieci seggi al Nazionale

I verdi liberali vogliono tre seggi in più al Nazionale KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) I Verdi liberali (PVL) mirano nelle elezioni federali di quest’autunno a conquistare tre ulteriori seggi in Consiglio nazionale, raggiungendo quota dieci. Tra gli argomenti che il partito intende cavalcare figurano il clima, l’Europa e l’innovazione.

È quanto emerso oggi a Liestal (BL), nel corso dell’assemblea dei delegati.

Il partito – che quattro anni fa aveva perso cinque seggi – conta attualmente sette rappresentanti nella Camera del Popolo: ora i PVL intendono tornare ai fasti del passato, quando avevano fino a 12 membri al Nazionale.

“Vogliamo fare della Svizzera un pioniere nella protezione del clima, garantire il pieno accesso all’Europa a lungo termine con un accordo quadro e consentire maggiore innovazione e concorrenza”, ha dichiarato il presidente del PVL Jürg Grossen citato in una nota: per fare ciò, ha aggiunto, “ci vorranno più liberali Verdi a Palazzo federale”.

L’obiettivo è di ottenere almeno dieci seggi nel Consiglio nazionale. Purtroppo – ha deplorato il presidente – a livello di politica federale dominano il protezionismo, l’ostilità nei confronti dell’innovazione e la predilezione per i vecchi feudi. “Questo posto ha urgente bisogno di una svolta”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR