Prospettive svizzere in 10 lingue

Parlamento: come assicurare dei seggi alla 5a Svizzera?

Gli svizzeri dell'estero partecipano sempre più numerosi alle elezioni federali. Ancora oggi, però, i candidati della Quinta Svizzera hanno pochissime chance di farsi eleggere. Bisognerebbe quindi riservare dei seggi in Parlamento per gli svizzeri dell'estero? O avete altre proposte?

Questo forum non è più attivo!

La partecipazione politica della Quinta Svizzera si rafforza di anno in anno: attualmente oltre 135’000 connazionali all’estero sono iscritti nei registri elettorali.

Un numero record di svizzeri espatriati si presentano inoltre quali candidati alle elezioni federali del 23 ottobre. Con il sistema elettorale attuale, le loro chance di essere eletti sono però praticamente nulle.

Per far sentire meglio la loro voce, gli oltre 700’000 svizzeri residenti all’estero dovrebbero essere rappresentati in Parlamento. Ancora oggi, infatti, la Quinta Svizzera viene spesso trascurata dalle autorità.

Alcuni paesi europei hanno introdotto apposite circoscrizioni elettorali per garantire dei seggi parlamentari ai loro connazionali all’estero.

In Svizzera, le Camere federali hanno invece respinto una proposta analoga durante l’ultima legislatura.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

I partiti a caccia di voti della Quinta Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al “In Svizzera solo pochi sanno quanti connazionali vivono all’estero. Chi prova ad indovinare, fornisce quasi sempre cifre nettamente al di sotto della realtà. Eppure, con oltre 700’000 membri, la Quinta Svizzera è più grande della popolazione di quasi tutti i cantoni, ad eccezione di Zurigo e Berna”, rileva il deputato socialista Hans-Jürg Fehr. Se la…

Di più I partiti a caccia di voti della Quinta Svizzera
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Quinta Svizzera: una ricchezza politica ancora trascurata

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 1992, al momento dell’introduzione del diritto di voto per corrispondenza, solo 14’000 svizzeri dell’estero prendevano parte a elezioni e votazioni federali. Da allora, la partecipazione politica della Quinta Svizzera è salita ad un ritmo impressionante. Alla fine del 2010, 135’877 connazionali espatriati erano iscritti nei registri elettorali, con una nuova progressione del 4,5% nel…

Di più Quinta Svizzera: una ricchezza politica ancora trascurata
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Un manifesto per promuovere gli interessi della diaspora

Questo contenuto è stato pubblicato al Determinata ad occupare un posto di primo piano nella politica federale, la diaspora si rivolge direttamente ai partiti e ai candidati al parlamento elvetico. A tutti trasmetterà il “Manifesto elettorale 2011 dell’OSE” (Organizzazione degli svizzeri all’estero), in cui sono illustrate esigenze precise. In sintesi vuole: una legge specifica per gli espatriati, l’agevolazione dell’esercizio dei diritti…

Di più Un manifesto per promuovere gli interessi della diaspora
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Elezioni: un primo assaggio di e-voting in ottobre

Questo contenuto è stato pubblicato al Decine di liste elettorali, centinaia di candidati da differenziare, panachage, cumulo e altre sottigliezze di cui tener conto per attribuire il proprio voto: la compilazione delle schede elettorali non è sempre un esercizio di facile digestione per tutti i cittadini. Per stuzzicare l’appetito degli elettori, la Cancelleria federale ha deciso quest’anno di presentare il suo…

Di più Elezioni: un primo assaggio di e-voting in ottobre
Altri sviluppi

Altri sviluppi

La 5a Svizzera s’interroga sulla democrazia diretta

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell’anno delle elezioni federali, la democrazia diretta nel contesto internazionale è stata al centro dell’89° Congresso degli svizzeri all’estero svoltosi sabato a Lugano. I circa 400 presenti hanno avuto modo di esaminare pregi e difetti del modello elvetico, come pure di discutere dell’opportunità di adattarlo alle esigenze contemporanee. Assieme al federalismo e alla neutralità, la…

Di più La 5a Svizzera s’interroga sulla democrazia diretta

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR