La televisione svizzera per l’Italia

Parigi sotto attacco, oltre 100 morti

Fuori dal ristorante keystone

Almeno 6/7 attacchi simultanei - Esplosioni allo Stade de France- Presa di ostaggi e carneficina ad un concerto rock

Una serie di sparatorie, la prima in un ristorante del decimo arrondissement, si è verificata quasi in contemporanea venerdì sera a Parigi. Secondo fonti di polizia, il numero dei morti , come sempre avviene in queste occasioni, va aumentando col passare del tempo. Il numero più alto sarebbe al Bataclan, una sala per spettacoli dove c’è stata una presa di ostaggi. Le persone intrappolate, che assistevano a un concerto di musica metal, erano un centinaio e molte sarebbero state uccise. Poi fino il blitz delle teste di cuoio che hanno eliminato i terroristi. La polizia parla di “carneficina”. Al momento si parla di 100 morti in tutto ma il bilancio potrebbe purtroppo ancora salire tragicamente.

Almeno due esplosioni sono inoltre state udite anche nei pressi dello Stade de France, dove era in corso la partita amichevole di calcio fra Francia a Germania, che non è stata interrotta.

Il presidente François Hollande, che era in tribuna, è stato portato via. Si è recato al Ministero degli interni per fare il punto della situazione con il ministro Bernard Cazeneuve.

Al termine dell’incontro, gli spettatori sono stati invitati a lasciare lo stadio da tre ingressi precisi, ma in migliaia hanno preferito trovare rifugio sul campo.

Numerosissime, già durante i tragici fatti le testimonianze di solidarietà dai governi mondiali alla nazione francese.

Gli attentati sono stati rivendicati da ISIS su internet.

pon/AFP/Reuters/ANSA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR