Prospettive svizzere in 10 lingue

Paola Oggiano dall’Italia

courtesy

Gli stranieri anziani in Svizzera sono confrontati con numerose sfide, spiega la sindacalista italiana Paola Oggiano. Le pensioni dei lavoratori stagionali italiani sono molto basse. «La situazione può essere davvero difficile soprattutto per le persone che non hanno fatto carriera nel loro lavoro».

Inoltre, molti italiani vorrebbero ritornare nel loro paese «siccome la vita sarebbe meno difficile visto che non si sono mai completamente integrati in Svizzera. I loro figli sono però qui. Alla fine decidono così di rimanere o spesso uno decide di rientrare in Italia, mentre l’altro sceglie di rimanere in Svizzera per i figli».

Paola Oggiano, sarda di 30 anni, constata che per gli italiani anziani che vivono nella Svizzere tedesca, socializzare con gli svizzeri è difficile. Anche dopo molti anni trascorsi nel paese, gli italiani a Berna rimangono principalmente tra loro. Uno degli obiettivi del suo lavoro di volontariato è dunque di favorire la loro integrazione. Tuttavia, questo «è quasi impossibile», rileva. In parte a causa delle differenze linguistiche, «è davvero difficile organizzare attività che coinvolgono i due gruppi».

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Come aiutare gli immigrati a invecchiare in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dei cartellini segnaposto sui quali figurano nomi svizzeri e stranieri sono appoggiati sui tavoli del centro di formazione della Croce Rossa Svizzera, poco fuori Berna. Oggi è il primo giorno di “Gemeinsam in die ZukunftCollegamento esterno” (Insieme verso il futuro), un progetto avviato nel 2014 da alcune città del canton Berna, tra cui l’omonimo capoluogo, Bienne…

Di più Come aiutare gli immigrati a invecchiare in Svizzera


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR