Milano, un tetto per i bambini soli
La pandemia di coronavirus può risultare particolarmente problematica per molte famiglie. A Milano è nato un progetto di accoglienza per i bambini i cui genitori sono ricoverati e che non hanno altri adulti di riferimento che possano prendersi cura di loro. La Radiotelevisione svizzera ha incontrato le responsabili.
Questo contenuto è stato pubblicato il 01 maggio 2020 - 12:02In questa situazione di pandemia, quando i genitori o le persone che si occupano di un bambino devono essere ricoverati perché contagiati dal coronavirus, in molti i parenti vicini, nel caso ci siano, non possono prendersi cura di loro.
Questo perché, essendo stati in contatto con persone malate, sono considerati anche loro positivi e la riorganizzazione della famiglia per rispettare le misure sanitarie necessarie ad evitare ulteriori contagi è spesso complessa. I nonni, per esempio, non sono un'opzione.
Per accogliere questi minori rimasti soli, a Milano è nato il progetto ZumbimbiLink esterno, un'iniziativa dell'associazione La Cordata. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta nel servizio della Radiotelevisione svizzera.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!