La televisione svizzera per l’Italia

Il certificato Covid svizzero a fine giugno

Certificato elettronico sull immunità al Covid.
Keystone / Abir Sultan

Entro fine giugno sarà disponibile un certificato Covid svizzero facile da utilizzare, sicuro e riconosciuto a livello internazionale, secondo quanto ha reso noto l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).

La realizzazione del sistema di emissione dell’attestato, che sarà non falsificabile e che si potrà ottenere in forma digitale (su smartphone) o cartacea, è stata affidata all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT).

Il documento, compatibile col ‘Certificato verde’ UE e, in prospettiva, con quello progettato in seno all’OMS (Smart Vaccination Certificate), lo potranno richiedere tutte le persone vaccinate, guarite o con un test negativo recente, ha precisato venerdì l’Ufficio federale della sanità pubblica.

A tutela della sfera privata, i dati saranno memorizzati in modo decentralizzato e il software – in grado di interfacciarsi con il sistema per l’identificazione e gestione dei dati dei pazienti già in uso da medici e farmacisti – limitato al minimo tecnicamente necessario.

Nella scelta sulla soluzione adottata, effettuata dall’Ufficio federale di sanità pubblica tra 52 offerenti, sono state coinvolte l’associazione professionale dei medici svizzeri (FMH) e la Società svizzera dei farmacisti (PharmaSuisse). Gli studi medici e le farmacie, che attualmente utilizzano già il protocollo HIN per l’identificazione e la gestione sicura dei dati dei pazienti, potranno continuare a farlo, mediante un’interfaccia e senza cambiare sistema.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR