La televisione svizzera per l’Italia

Coronavirus in Svizzera, test rapidi solo in una farmacia su sei

Mano guantata, test Covid
Un test rapido, ma che si fa attendere. RSI-SWI

Sono ancora poche le farmacie in Svizzera in cui è possibile sottoporsi a un test-Covid gratuito. 

Per contrastare la diffusione del coronavirus, il consiglio federale ha invitato la popolazione a sottoporsi al tampone per individuare un’eventuale infezione di covid il più spesso possibile. Il costo del test dal 15 marzo è a carico della Confederazione anche per gli asintomatici.

Ciononostante, soltanto 280 delle 1’800 farmacie svizzere propongono questo servizio, ha deplorato oggi la presidente di PharmaSuisse Martine Ruggli ai microfoni della radio-svizzero tedesca SRF. A suo avviso, le esigenze dei cantoni sono troppo elevate.

Con 26 regolamentazioni, per le farmacie risulta relativamente complicato proporre test rapidi, ha aggiunto Ruggli. Ad esempio è particolarmente difficile attuare ingressi e uscite separate per le persone che voglio farsi testare.

Il portavoce della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS), Tobias Bär, ha dal canto suo giustificato tali richieste sottolineando che l’obiettivo è di ridurre al minimo i rischi di infezione per gli altri clienti e il personale. Per riuscire ad avere dei test capillari come auspicato dal governo, bisognerà dunque avere ancora un po’ di pazienza.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 23.03.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR