pandemia in svizzera Quanti sono i decessi reali in Svizzera?

Ce la stanno raccontando giusta sulla diffusione del coronavirus? I numeri reali sono quelli che riportano i bollettini ufficiali? Il dubbio è sorto a un dottorando di Berna secondo cui i decessi in Svizzera aggiornati a lunedì sarebbero 112 invece dei 66 annunciati dall'Ufficio federale della sanità pubblica.

La grafica del coronavirus in Svizzera
corona-data.ch


Daniel Probst ha sviluppato infatti un programma che elabora in tempo reale i dati che provengono dai cantoni e li pubblica immediatamente sul suo sito webLink esterno.

Su www.corona-data.ch sono pubblicati anche grafici interattivi che attestano l'evoluzione della pandemia a livello cantonale e federale e fornisce raffronti con altri paesi.

I dati aggregati sono assolutamente affidabili, afferma l'universitario bernese. I limiti dell'operazione sono analoghi a quelli riscontrati dalle fonti ufficiali, vale a dire la disomogeneità dei criteri di raccolta dei dati da parte dei sanitari (tamponi) nelle varie zone della Confederazione e la parzialità dei risultati rispetto all'insieme della popolazione.


Ma a cosa si deve la discrepanza tra i numeri ufficiali e quelli riportati dal sito in questione? Berna sottolinea che riceve le informazioni dagli ospedali cantonali una volta al giorno. È verosimile quindi che un programma in grado di elaborare i dati in tempo reale sia più aggiornato rispetto al bollettino stilato una volta al giorno.

In ogni caso ora, grazie all'iniziativa dello studente universitario, c'è uno strumento in più per capire cosa sta avvenendo.

Parole chiave