Prospettive svizzere in 10 lingue

WEF di Davos 2021 rinviato sine die a causa del coronavirus

Due uomini spostano un pulpito con il logo del WEF.
L'edizione 2021 del Forum economico mondiale (WEF) di Davos sarebbe stata la 51esima. Keystone / Alessandro Della Valle

Il coronavirus stravolge il calendario del più celebre evento economico-politico internazionale di gennaio: a causa della pandemia, l'edizione 2021 del Forum economico mondiale (WEF) di Davos slitterà da gennaio all'estate, a data ancora ignota.

“La decisione non è stata presa facilmente, poiché la necessità che i leader mondiali si riuniscano per disegnare un percorso comune di ripresa e dare forma al Grande Ripristino (Great Reset) nell’era post-Covid è assai urgente”, afferma il direttore del WEF Adrian Monck, in un comunicato pubblicato mercoledì. Ciò malgrado sono stati seguiti i consigli degli esperti, secondo i quali non era possibile tenere l’evento in modo sicuro.

Altri sviluppi

L’appuntamento, che riunisce una volta all’anno nella famosa località dei Grigioni quella che viene considerata l’élite politico-economica del pianeta, era in programma dal 26 al 29 gennaio. Durante quel periodo il WEF organizzerà comunque dei “dialoghi di Davos”, nei quali i leader globali più importanti condivideranno le loro opinioni sullo stato della Terra.

Non si sa ancora per contro quando e dove è previsto l’incontro faro del WEF: l’unica indicazione è “l’inizio della prossima estate”, secondo le parole di Monck. “I dettagli relativi alle date e al luogo della nostra riunione annuale 2021 riprogrammata saranno comunicati non appena ci sarà assicurato che tutte le condizioni sono soddisfatte per garantire la salute e la sicurezza dei nostri partecipanti e della comunità ospitante”.

Intanto il Forum continua a coinvolgere i suoi partner in molteplici attività di collaborazione per affrontare le sfide globali, regionali e commerciali poste dal coronavirus. Da febbraio, quasi 1’200 esponenti del mondo degli affari, dei governi e dalla cosiddetta società civile hanno aderito alla Piattaforma d’azione Covid.

“In settembre il nostro summit sull’impatto dello sviluppo sostenibile metterà a fuoco i principi fondamentali del Grande Ripristino, chiedendo a tutti noi come possiamo contribuire a un futuro più sostenibile e inclusivo”, conclude il direttore.

tvsvizzera.it/ats con RSI (TG del 26.8.2020)

Altri sviluppi

Altri sviluppi

10 cose da sapere sul WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al 1. Cos’è il WEF? Il Forum economico mondiale di Davos (WEFCollegamento esterno) è una fondazione privata con sede a Ginevra. Può contare sul sostegno di partner e membri internazionali, che contribuiscono finanziariamente all’organizzazione dell’evento e si scambiano esperienze ed opinioni su tematiche diverse. L’appuntamento principale si tiene ogni anno a Davos, Svizzera. 2. Chi sono…

Di più 10 cose da sapere sul WEF

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR