La televisione svizzera per l’Italia

Paesi più accoglienti, la Svizzera perde posizioni

Bocciati in ospitalità keystone

La Confederazione è 31esima, in una graduatoria stilata in base al parere di lavoratori specializzati stranieri; due anni fa era quarta

I lavoratori specializzati stranieri che trovano occupazione in Svizzera non si sentono benvenuti, faticano ad allacciare amicizie e considerano poco cordiali i locali. Peggio che in Vietnam o Uganda, come risulta da un’indagine curata dal portale InterNations.

In questa terza edizione del sondaggio, la Confederazione è scesa dal quarto posto del 2014 e dal 14mo dello scorso anno al 31mo su 67 nazioni considerate. La perdita di 17 posizioni in 12 mesi pone il paese sullo stesso piano di Emirati Arabi Uniti (-21), Indonesia e Hong Kong (-18) in una graduatoria in cui Taiwan, Malta ed Ecuador spiccano per le loro virtù e Nigeria, Kuwait e Grecia per le loro chiusure.

Più nel dettaglio, le lodi riguardano qualità della vita in generale, con buone note, in particolare, per trasporti, sicurezza e sanità. Dal punto di vista sociale però la percezione è disastrosa e ci si piazza solo al quart’ultimo posto. L’accettazione del multiculturalismo, insomma, non si estende ai nuovi arrivati.

ATS/dg

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR