Prospettive svizzere in 10 lingue

Yallah – viaggio nel deserto del Sahara

Seguendo le tradizionali carovane, che dall’Algeria si spostano verso il Camerun, Peter Werner Häberlin ha raccolto una serie immagini impressionanti nel deserto del Sahara, tra il 1949 e il 1952.

Nato nel 1912 a Oberaach, nel canton Turgovia, Haberlin ha scelto di diventare fotografo, una professione che gli ha permesso di realizzare la sua grande passione, viaggiare. Durante i suoi viaggi nel deserto del Sahara, il fotografo svizzero ha speso giornate intere per scattare l’immagine perfetta. Il suo fascino per il continente africano era legato tra l’altro alla ricerca di luoghi incontaminati, lontani da un’Europa uscita dilaniata dalla Seconda guerra mondiale. Le sue fotografie sono state pubblicate dalla casa editrice Manesse di Zurigo in un libro intitolato “Yallah”. (Foto di Peter Werner Häberlin)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR