Prospettive svizzere in 10 lingue

Oro ai mondiali di Madrid per Karin Thürig

Karin Thürig è stata la migliore RSR

La svizzera Karin Thürig ha vinto il titolo iridato nella cronometro femminile dei campionati mondiali di ciclismo su strada di Madrid.

La lucernese si è imposta mercoledì mattina sulla spagnola Joane Somarriba e l’americana Kristin Armstrong. Due altre svizzere si classificano al 13° e al 15° posto.

La vittoria della lucernese sul tracciato spagnolo di 21,9 km rappresenta il terzo oro svizzero nella storia dei campionati del mondo femminili.

Karin Thürig è riuscita a conservare il titolo iridato conquistato lo scorso anno in Italia, vicino a Verona.

Buoni risultati per la Svizzera

A Madrid, nei boschi di La Casa de Campo, ad ovest della capitale spagnola, la svizzera ha sormontato tutte le difficoltà di un percorso su cui non partiva avvantaggiata, a causa del serrato finale in discesa.

È giunta al traguardo con 5 secondi di vantaggio su Joane Somarriba, al termine di un percorso di 21,9 km. Per la spagnola, questi giocati in casa saranno gli ultimi campionati del mondo. Una medaglia d’argento che le permette di chiudere la carriera con un ennesimo brillante risultato.

Sul terzo gradino del podio è salita l’americana Kristin Armstrong, seguita dalla tedesca Judith Arndt.

Oltre a Karin Thürig, altre due svizzere si sono fatte onore nel corso dell’importante competizione: Krista Doppmann si è infatti classificata al 13° posto e Nicole Braendli al 15°.

Polivalente

A 33 anni, la lucernese, economista di professione, è una sportiva completa. Ha vinto i suoi primi titoli nel duathlon (corsa a piedi, bicicletta) e si è distinta tanto nel ciclismo quanto nell’esigente triathlon sulla lunga distanza.

Ha vinto anche l’Ironman di Zurigo, una competizione durissima dove l’atleta deve cimentarsi in tre differenti discipline sportive: 4,2 km a nuoto, 180 km in bicicletta e 42 km a piedi.

In passato, la giovane sportiva dal fisico slanciato (1,83 m per 64 kg) ha giocato anche a pallavolo. Il suo hobby preferito è l’equitazione.

swissinfo e agenzie

Classifica:
1. Karen Thürig (Svizzera), 21,9 km in 28 min. 51 s.
2. Joane Somarriba (Spagna), a 05 s.
3. Kristin Armstrong (USA), a 39 s.
4. Judith Arndt (Germania) a 56 s.
5. Amber Neben (USA) a 57 s.
13. Priska Doppmann (Svizzera) a 1 min. 57 s.
15. Nicole Braendli (Svizzera) a 2 min. 09 s.

La lucernese Karin Thürig è nata il 4 luglio di 33 anni fa.

È un atleta di rara polivalenza. Ha infatti praticato la pallavolo, l’ippica e ottenuto brillanti risultanti nel duathlon e nel triathlon.

Lo scorso anno aveva già vinto i campionati mondiali nella cronometro in Italia. Alle olimpiadi di Atene si è aggiudicata la medaglia di bronzo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR