La televisione svizzera per l’Italia

Frati cappuccini ticinesi sotto tutela lombarda

I frati cappuccini della Svizzera italiana sono passati giovedì ufficialmente sotto la tutela della Provincia di Lombardia, abbandonando quella svizzera. 

Contenuto esterno

Il cambiamento, previsto da qualche tempo, in un certo senso è anche un ritorno alle origini. I primi conventi creati nella Svizzera italiano dipendevano infatti da Milano. 

Una nuova realtà soprattutto giuridica che ha anche lo scopo di contrastare la crisi delle vocazioni. Oramai sono solo una ventina di frati cappuccini presenti sul territorio ticinese e, benché siano molto benvoluti dalla popolazione, trovare nuove leve resta un compito arduo. 

La comunità lombarda conta molti più frati di quella svizzera e l’annessione permetterà di garantire la sopravvivenza dei quattro conventi sul territorio ticinese .  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR