La televisione svizzera per l’Italia

Opposizioni crescenti al patentino per funghi

La proposta avanzata per limitare l'afflusso di cercatori da oltre confine in Ticino incontra difficoltà in Gran Consiglio che potrebbe respingerla

Altri sviluppi

La proposta di un tesserino per la raccolta di funghi in Ticino sembra destinato a venire affossata ancor prima del suo approdo nell’aula parlamentare. Nata per contenere l’afflusso dei fungiatt provenienti da oltre frontiera la nuova regolamentazione, promossa dal Dipartimento del territorio del leghista Claudio Zali, sta incontrando crescenti opposizioni nella commissione della legislazione del Gran Consiglio.

Se è infatti vero che sul principio sono tutti d’accordo, le modalità concrete di applicazione delle disposizioni – con diverse regole tra comuni anche confinanti – si rivelano quasi insormontabili, tanto che si sta profilando una maggioranza contraria.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR