Opere di Giacometti contese
Erano esposte al Museo d'arte dei Grigioni, ma una fondazione parigina rivendica la proprietà di foto e disegni
Questo contenuto è stato pubblicato il 05 luglio 2016 - 22:14Una collezione di disegni di Alberto Giacometti prestata al Museo d'arte dei Grigioni Link esternoè sotto sequestro da oltre due anni e conservata in scatoloni su decisione della procura pubblica a titolo preventivo.
Una fondazione parigina afferma infatti che le è stata rubata decenni fa. Una procedura è in corso nella capitale francese per appurare se il fatto sussista. La notizia è stata diffusa in un primo momento dall'agenzia stampa reuters e poi confermata da un portavoce della procura pubblica retica. La raccolta comprende 16 disegni e 101 fotografie che ritraggono lo scultore e pittore. Alcune sono state scattate da Man Ray ed Henri Cartier-Bresson. Sono state prestate per 15 anni da un donatore che le aveva acquistate nel 2009 per un milione da un collezionista privato. Il donatore è Remo Stoffel.
ATS/AlesS
QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!