Prospettive svizzere in 10 lingue

Carmen a cielo aperto

Una tragica storia d’amore, in cui si scontrano passioni, gelosie e sete di libertà: Carmen ritorna a sedurre Don José e il pubblico nell’anfiteatro romano di Avenches. Uno sguardo ai preparativi dell’opera, messa in scena grazie anche al contributo di numerosi abitanti della regione.

 A inizio estate, durante il Festival d’Opera, Avenches viene invasa da decine di migliaia di persone, di cui oltre la metà provengono dalla Svizzera tedesca. Se l’arrivo degli Alemanni aveva segnato quasi duemila anni fa la fine dell’ex capitale dell’Elvezia romana, questa nuova invasione pacifica permette invece di ridare vita all’anfiteatro romano e al villaggio medievale, facendo fiorire ristoranti e commerci.

Ogni anno, a fianco di cantanti e musicisti professionisti, centinaia di abitanti della regione partecipano quindi volentieri alla realizzazione di questo evento culturale, come figuranti, maschere, controllori, addetti al servizio di sicurezza. Così anche per la 20esima edizione, in cui il festival di Avenches propone una nuova rappresentazione della Carmen di Georges Bizet.

 (foto: Christoph Balsiger, swissinfo.ch, testo: Armando Mombelli, swissinfo.ch)

Altri sviluppi
AVenches Opera

Altri sviluppi

Opera a Avenches: un piccolo miracolo che si ripete da 20 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Dare vita ad “una piccola Verona” a Nord delle Alpi, senza sostegni pubblici e in una regione con un clima non molto propizio. È la sfida vinta dal Festival Avenches Opéra, che festeggia quest’anno la sua 20esima edizione mettendo in scena “Carmen” nel suo anfiteatro romano.

Di più Opera a Avenches: un piccolo miracolo che si ripete da 20 anni

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR