La televisione svizzera per l’Italia

Muore dopo dimissioni dall’ospedale, medico a processo

Un vice primario dell’Ospedale regionale di Lugano dovrà comparire davanti ai giudici per la morte di una 25enne avvenuta sei anni fa per una tromboembolia polmonare.

Contenuto esterno

Secondo la Procura cantonale il medico avrebbe commesso una serie di negligenze poiché non avrebbe diagnosticato la patologia e rilasciò la paziente, che morì nel giro di due settimane, senza disporre ulteriori accertamenti. Da parte sua il medico, accusato di omicidio colposo, respinge ogni responsabilità.

La giovane, dopo essere svenuta, si presento all’ospedale il 20 novembre del 2012 ma venne dimessa, anche su sue pressioni, dopo solo una notte. la 25enne accusò un nuovo malore il successivo 8 dicembre e venne ricoverata d’urgenza all’Ospedale Italiano dove spirò per una tromboembolia. 

L’inchiesta ha inizialmente coinvolto 5 persone, tra le quali tre medici e due assistenti dei due ospedali luganesi ma le porte del tribunale di apriranno solo per il vice primario dell’Ospedale Civico.   

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR