La televisione svizzera per l’Italia

Nuovo record mensile per l’export svizzero

Boccette marroni contenenti pillole passano su un nastro trasportatore.
A trainare l'export è il settore chimico-farmaceutico, seguito da macchine ed elettronica. Perdono slancio gli orologi [immagine d'archivio]. Keystone

A novembre, le esportazioni svizzere sono progredite ulteriormente e per il secondo mese consecutivo hanno segnato un record. Rispetto a ottobre, rende noto giovedì l'Amministrazione federale delle dogane AFD, hanno fatto registrare un incremento nominale destagionalizzato dell'1,8%, a 19,2 miliardi di franchi.

In termini reali, ovvero con i valori corretti in base all’evoluzione dei prezzi, l’export è cresciuto dell’1%.

Le importazioni, per contro, sono diminuite dell’1,2% a 16,1 miliardi (-1,5% in termini reali), restando così nella spirale negativa imboccata lo scorso giugno, precisa la notaCollegamento esterno.

La bilancia commerciale ha chiuso con un avanzo di 3 miliardi e 100 milioni di franchi. A trainare le esportazioni è il settore chimico-farmaceutico, che da solo ha incassato all’estero quasi 9 miliardi e mezzo. Seguono macchine ed elettronica.

Contenuto esterno

Principale mercato di sbocco rimane l’Unione Europea, dove sono state vendute merci per oltre 10 miliardi e 700 milioni di franchi.

Perdono slancio gli orologi

Intanto, la Federazione dell’industria orologiera (FH) comunicaCollegamento esterno che le esportazioni del settore rallentano leggermente rispetto ai mesi precedenti, pur segnando un incremento del 3,9% su base annua, a 2,06 miliardi di franchi.

Da gennaio a novembre, le vendite di orologi svizzeri all’estero sono aumentate del 7,1% a 19,5 miliardi, secondo i rilevamenti di FH.

A novembre, il volume degli orologi venduti è sceso del 9,1% a 2,2 milioni di pezzi, per via della contrazione nel segmento dei modelli con un prezzo all’esportazione inferiore a 500 franchi. Solo gli orologi di valore superiore a 3000 franchi sono aumentati sia in termini di fatturato (+8,4%) che di volumi (+11,4%).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR