La televisione svizzera per l’Italia

Macchinista della funivia di Monteviasco: un lavoro ambito

Sono arrivate candidature anche dalla Sicilia per un’offerta di lavoro non annoverabile fra le più comuni. Il paese di Monteviasco cerca infatti un nuovo macchinista per la sua funivia, che rappresenta l’unica via d’accesso al villaggio, fatta eccezione una mulattiera di oltre 1'000 gradini. 

Contenuto esterno

Un antico borgo non lontano dal confine con la Svizzera, che conta al massimo una quindicina di abitanti fissi. Monteviasco è l’unico paese della Lombardia che non è raggiunto da nessuna strada. La funivia rimane dunque l’unica alternativa ai 1’000 gradini della mulattiera.  

Ad azionare l’impianto, gestito da una cooperativa, cinque addetti che si dividono la giornata in turni. Lo stipendio varia tra i 700 e gli 800 euro e vivere sul posto è indispensabile.

A prendere tutti di sorpresa è stato dunque il grande numero di candidature per il posto da macchinista: 95 per l’esattezza, giunte da ogni parte d’Italia. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR