La televisione svizzera per l’Italia

Obama in Alaska tra mille polemiche

In visita ufficiale per parlare di problemi climatici, una parte della popolazione lo contesta per aver autorizzato la trivellazione del Mar Glaciale Artico. Viaggio a Barrow, la cittadina più a Nord degli USA

Altri sviluppi

Per tre giorni Barak Obama è in visita ufficiale in Alaska, per parlare di cambiamenti climatici. Ma questo suo viaggio sta già lasciando una scia di polemiche: solo due settimane fa infatti Obama aveva deciso di autorizzare l’azienda petrolifera Shell a effettuare trivellazioni nel Mar Glaciale Artico, proprio al largo dalle coste dell’Alaska.

Per molti, una contraddizione rispetto agli sforzi che lo stesso presidente americano sta compiendo per promuovere le energie rinnovabili. Le comunità locali, intanto sono divise, fra chi non vuole lasciarsi scappare un affare redditizio e chi invece teme per le conseguenze sull’ambiente.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR