La televisione svizzera per l’Italia

Nuovo Vatileaks: pubblicata una missiva privata del Pontefice

Il cardinale Gerhard Ludwig Müller incontra il Papa poco dopo esser stato nominato cardinale keystone

Per prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fedei "l'intenzione di chi ha voluto la pubblicazione la lettera è seminare liti, creare tensione"

Sarà per il coloro della bandiera della Città del Vaticano, ma si fa presto a parlare di giallo sulla presunta lettera di critiche consegnata a Papa Francesco e firmata da 13 padri sinodali e soprattutto resa pubblica su un blog di un vaticanista.

Lo scandalo non è tanto la lettera in sé, ma il fatto che sia diventata pubblica una missiva privata del Pontefice. Così si è espresso il cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, in un’intervista al Corriere della Sera. “L’intenzione di chi ha voluto la pubblicazione di questa lettera – ha aggiunto il Cardinale – è seminare liti, creare tensione. Questo è un nuovo Vatileaks”.

Chiedendo ai padri di “non cedere” ad una “ermeneutica cospirativa”, “io penso che Francesco parlasse di chi sostiene che nella Curia Romana ci sia una opposizione contro il Papa. Quelli che dicono e scrivono che Francesco è circondato da lupi. È una espressione offensiva e criminale”, aggiunge sempre Müller.

red/ansa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR