Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo ordinamento finanziario 2021: fondato comitato contrario

(Keystone-ATS) Il nuovo ordinamento finanziario 2021, in votazione il 4 marzo, dovrà far fronte a un’opposizione. Il partito up!schweiz invita infatti a respingere la proroga fino al 2035 dell’IVA e dell’imposta federale diretta (IFD).

Il partito ha fondato un comitato contrario, in collaborazione con membri dell’UDC, il Partito pirata e i Giovani liberali radicali. Abolendo queste due imposte up!schweiz vuole fermare la crescita dello Stato, spiega il presidente Simon Scherrer, citato in un comunicato.

Anche se non nutrono speranze di vincere la votazione, i membri del comitato ritengono importante dibattere sull’aumento costante del carico fiscale. Per up!schweiz i cittadini non hanno scelta poiché l’unica alternativa è l’abolizione delle imposte per la fine del 2020. Il partito propone come invece risparmi, riduzione dei compiti della Confederazione e il trasferimento di incombenze ai cantoni.

Il nuovo regime finanziario non prevede aumenti di imposte, ha spiegato il consigliere federale Ueli Maurer la scorsa settimana lanciando la campagna. Due terzi delle entrate della Confederazione provengono dall’IVA e dall’IFD. Le due imposte sono limitate nel tempo e il popolo deve regolarmente esprimersi sulla loro proroga.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR