La televisione svizzera per l’Italia

Nuove disposizioni per l’importazione di merci ad uso privato

L'Amministrazione federale delle dogane ha reso pubblica la nuova regolamentazione in merito al traffico turistico

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Dazio

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Dazio

Con una manovra atta a semplificare il traffico di derrate alimentari, bevande alcoliche e ad altre merci destinate all’utilizzo privato, il Consiglio Federale ha comunicato quest’oggi l’introduzione di nuove disposizioni a partire dal prossimo 1° luglio 2014.

Nello specifico, sarà possibile importare in Svizzera sino a 5 litri di vino e 1 chilo di carne (selvaggina esclusa), senza dover pagare alcun dazio. Per capire al meglio cosa si potrà importare senza dover versare eventuali tributi a partire dal 1° luglio, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha realizzato una grafica riassuntivaCollegamento esterno.

E i commericianti come hanno reagito alla notizia? Secondo i più, tale cambiamento non dovrebbe andare a modificare in maniera significativa l’attuale flusso dei cosiddetti “turisti degli aquisti”.

[Servizio di Laura Pozzi]

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR