Navigation

Alptransit è già in movimento

Una mostra itinerante dedicata alla nuova galleria ferroviaria del San Gottardo, che sarà inaugurata il prossimo anno, è partita da Zurigo. Nell’attesa dell’apertura del tunnel, le ferrovie svizzere si stanno attrezzando per l’evento.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 ottobre 2015 - 09:54
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG RSI del 15.10.2015)

Un viaggio virtuale nella galleria di base del San Gottardo, ancor prima dell'inaugurazione in programma nel giugno dell'anno prossimo. È quanto permette di fare l'esposizione itinerante "Gottardo 2016Link esterno", inaugurata giovedì alla stazione centrale di Zurigo.

L'esposizione illustra la storia, le cifre e i fatti, la tecnologia utilizzata, l'importanza del progetto Alptransit per la Svizzera e le prospettive della mobilità del futuro.

Il 4 e 5 giugno 2016 si terranno i festeggiamenti ufficiali di inaugurazione della nuova galleria riservati alla popolazione. Da quel momento le Ferrovie federali svizzere (FFS) potranno avviare l'esercizio di prova dei primi treni commerciali. L'entrata in servizio vera e propria del tunnel è invece prevista per l'11 dicembre 2016, in corrispondenza con il cambio d'orario.

In vista dell’apertura del tunnel ferroviario più lungo del mondo, le FFS si stanno attrezzando per rendere più snello e veloce il traffico su rotaia.

Contenuto esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?