Prospettive svizzere in 10 lingue

Alptransit è già in movimento

Una mostra itinerante dedicata alla nuova galleria ferroviaria del San Gottardo, che sarà inaugurata il prossimo anno, è partita da Zurigo. Nell’attesa dell’apertura del tunnel, le ferrovie svizzere si stanno attrezzando per l’evento.

Un viaggio virtuale nella galleria di base del San Gottardo, ancor prima dell’inaugurazione in programma nel giugno dell’anno prossimo. È quanto permette di fare l’esposizione itinerante “Gottardo 2016Collegamento esterno“, inaugurata giovedì alla stazione centrale di Zurigo.

L’esposizione illustra la storia, le cifre e i fatti, la tecnologia utilizzata, l’importanza del progetto Alptransit per la Svizzera e le prospettive della mobilità del futuro.

Il 4 e 5 giugno 2016 si terranno i festeggiamenti ufficiali di inaugurazione della nuova galleria riservati alla popolazione. Da quel momento le Ferrovie federali svizzere (FFS) potranno avviare l’esercizio di prova dei primi treni commerciali. L’entrata in servizio vera e propria del tunnel è invece prevista per l’11 dicembre 2016, in corrispondenza con il cambio d’orario.

In vista dell’apertura del tunnel ferroviario più lungo del mondo, le FFS si stanno attrezzando per rendere più snello e veloce il traffico su rotaia.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR