Navigation

Da grande farò l'influencer

Spesso sono giovani comuni, altre volte delle vere e proprie celebrità: sono i nuovi imprenditori che spopolano sulle reti sociali e che riescono a influenzare decine di migliaia di persone.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 maggio 2019 - 09:15
tvsvizzera.it/mar con RSI (Il Quotidiano del 15.5.2019)
Dal cibo alla moda, dalla cosmetica al turismo: gli influencer sono diventati onnipresenti sulle reti Copyright 2018 The Associated Press. All Rights Reserved

Per la maggior parte delle persone, pubblicare una foto su Instagram o un video su youtube è poco più di un gioco. Un modo per far parte di una comunità più o meno globale.

C'è chi però ne ha fatto una professione. Sono i cosiddetti 'influencer', giovani e meno giovani che attraverso le loro pubblicazioni sui 'social media' influenzano l'opinione e che guadagnano grazie alle entrate pubblicitarie per i canali youtube o sono direttamente sponsorizzati dalle ditte.

Se molti vorrebbero diventare 'influencer', solo pochi riescono però a vivere veramente – e a volte a vivere molto bene – del loro lavoro.

In questo approfondimento, la trasmissione Il Quotidiano ha gettato uno sguardo su questa nuova economia.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?