La televisione svizzera per l’Italia

Novartis, utile miliardario ma in calo del 34%

Il risultato netto della multinazionale farmaceutica si è attestato a circa 6,5 miliardi di euro; i vertici: "conti influenzati da fattori straordinari"

Altri sviluppi

Forte calo dell’utile l’anno scorso per Novartis: il risultato netto della multinazionale farmaceutica è sceso di ben il 34%, attestandosi comunque a una cifra impressionante: 7 miliardi e 100 milioni di franchi (quasi 6,5 miliardi di euro).

In calo di cinque punti anche il fatturato, che ha raggiunto i 49 miliardi e 410 milioni.

Durante la conferenza stampa di bilancio, i vertici dell’azienda hanno spiegato che i conti dell’anno scorso sono stati influenzati da fattori straordinari: da un lato i ricavi dovuti ad alcune cessioni di unità aziendali, dall’altro la scadenza di alcuni brevetti e l’apprezzamento del dollaro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR