Prospettive svizzere in 10 lingue

Norvegia: elezioni, proiezioni danno vittoria a opposizione

Secondo le proiezioni pubblicate stasera alla chiusura delle urne, l'opposizione di sinistra guidata dal laburista Jonas Gahr Store (nella foto) avrebbe vinto le elezioni legislative in Norvegia KEYSTONE/AP/Marit Hommedal sda-ats

(Keystone-ATS) L’opposizione di sinistra guidata dal laburista Jonas Gahr Store ha vinto le elezioni legislative in Norvegia, dominate dal destino delle attività petrolifere del paese, secondo le proiezioni pubblicate stasera alla chiusura delle urne.

Si prevede che i cinque partiti di opposizione vincano 104 dei 169 seggi allo Storting, il parlamento unicamerale norvegese, abbastanza per estromettere la coalizione di destra conservatrice di Erna Solberg, come mostrano le proiezioni.

Con 88 seggi, al momento, il partito laburista di Store, il probabile prossimo primo ministro, è addirittura sulla buona strada per assicurarsi la maggioranza assoluta con i suoi alleati più stetti, il partito di centro e la sinistra socialista, senza bisogno delle altre due forze d’opposizione, ambientalisti di MDG e comunisti di Rodt.

Questo dovrebbe facilitare i negoziati per formare un governo di coalizione, che si prospettano ancora lunghi e delicati.

MDG, in particolare, aveva condizionato il suo sostegno alla fine immediata dell’esplorazione petrolifera nel paese, il più grande esportatore di idrocarburi dell’Europa occidentale, un ultimatum respinto da Store.

Milionario di 61 anni che ha fatto una campagna contro le disuguaglianze sociali, il probabile capo del prossimo governo sta sostenendo – come i suoi avversari conservatori – un’uscita dolce e graduale dall’economia petrolifera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR