La televisione svizzera per l’Italia

Nobel per la pace alla denuclearizzazione

È stato assegnato all'Organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican) il premio Nobel per la Pace 2017. Il premio è stato assegnato alla Ican per "il suo ruolo nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizioni di queste armi".

Contenuto esterno

L’IcanCollegamento esterno, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi. Anche quest’anno la scelta norvegese ha una  chiara connotazione politica. È stato infatti conferito nel mezzo delle tensioni degli Usa con la Corea del Nord per i lanci di testate nucleari di Pyongyang. 

Non è la prima volta che il riconoscimento va in questa direzione. Nel 2005 infatti il Nobel per la pace fu assegnato all’Agenzia internazionale per l’energia atomica e al suo direttore El Baradei. Nel 2013 il premio andò all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR