La televisione svizzera per l’Italia

Nobel medicina, premiata la ricerca sulle parassitosi

Vincono la cinese Tu Youyou, l'irlandese William Campbell, il giapponese Satoshi Omusa; grazie a loro, migliori cure per malaria e filariasi linfatica

Altri sviluppi

Sono due uomini e una donna i vincitori del premio Nobel per la medicina. Metà del premio sarà diviso tra l’irlandese William Campbell e il giapponese Satoshi Omura, l’altra metà sarà assegnata alla cinese Tu Youyou. Il risultato delle loro ricerche ha fornito nuovi mezzi per la lotta contro malattie causate da parassiti.

Campbell e Omura sono stati premiati per la loro ricerca sulle malattie causate da parassiti, lavoro che ha portato alla scoperta di un nuovo principio attivo fondamentale nella lotta a malattie come la filariasi linfatica causate da parassiti. La cinese Tu si è aggiudicata l’altra metà del premio per la scoperta dell’artemisina, un farmaco che ha drasticamente ridotto il tasso di mortalità nelle persone affette da malaria.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR