La televisione svizzera per l’Italia

Zone cuscinetto in Siria, intesa a tre ad Astana

Russia, Turchia e Iran hanno raggiunto ad Astana un’intesa per rendere operativa una tregua in Siria. Il memorandum sottoscritto in Kazakistan, che è già stato respinto però dalle milizie che si oppongono al regime di Bashar al-Assad, istituisce 4 zone cuscinetto dove verranno sospesi i combattimenti e i civili potranno far ritorno nelle loro case.

Contenuto esterno

Le aree di sicurezza si trovano nella provincia di Idlib, ad Homs e Damasco e lungo il confine con la Giordania dove milioni di persone sono assediate dalle forze lealiste. Molti restano però i punti critici dell’intesa di Astana.

I ribelli hanno infatti definito inaccettabile un cessate il fuoco che non comprenda tutto il territorio della Siria e rifiutano il ruolo dell’Iran e delle milizie ad esso legate come garanti della tregua.

In ogni caso il memorandum costituisce “un passo nella giusta direzione”, secondo l’inviato dell’ONU Staffan De Mistura che si trovava ad Astana in vista dei colloqui di pace che si terranno a Ginevra la prossima settimana.

Ma nell’intricato scacchiere siriano è difficile trovare soluzioni accettate da tutti, anche tra le stesse forze che dovrebbero trovarsi sullo stesso fronte, come nel caso di turchi e curdi, alleati degli USA, nei confronti dell’Isis.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR