La televisione svizzera per l’Italia

Niqab, multata kuwaitiana

Il primo luglio a Locarno Rachid Nekkaz dimostra contro la nuova norma con una donna con il volto coperto keystone

La polizia ha comminato a Chiasso 100 franchi di multa che sono stati pagati dalla donna

Una kuwaitiana ha pagato senza contestare una multa di 100 franchi sabato scorso a Chiasso dopo essere stata fermata dalla polizia comunale in quanto in contravvenzione per avere il volto coperto dal niqab. La notizia è stata data mercoledi dalla Regione.

Dopo il gesto dimostrativo di Locarno del primo luglio, si è trattato della prima ammenda comminata in Ticino. Finora, la polizia aveva agito con souplesse invitando le donne a levare il copricapo e non multandole.

Il fatto di Chiasso è stato segnalato alle autorità da avventori di un ritrovo pubblico vicino al confine. La kuwaitiana dopo la contestazione da parte degli agenti si è tolta il niqab senza creare difficoltà.

REdMM/CSI

Altri sviluppi
Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR