La televisione svizzera per l’Italia

Next stop Zurigo

@inanutshell

di Gabriele Infranca

Da quando vivo a Milano, viaggiare è diventato facile.

Da buon catanese sono stato abituato che per muovermi, via terra, per andare indistintamente a Pizzo Calabro o a Forlì il viaggio non può durare meno di 8 ore circa, comprendente anche una gita in traghetto, sempre.
PLACEHOLDER
Ecco perché le 4 ore su un vagone prima classe per Zurigo sono volate. E poi se in Sicilia avessimo avuto il corrispettivo dello Swiss-PassCollegamento esterno il ticket che ti permette di viaggiare in tutta la Svizzera con un solo biglietto su treni, autobus e battelli ed entrare gratis in numerosi musei, sai che infrastrutture! Ma questa è un’altra storia.

La nostra storia invece è molto più bella e parla di una Zurigo fresca e sotto Natale, che attraverso le vie del centro t’illumina con tante lucine colorate e ti scalda a forza di un buonissimo vino caldo.

Tra i must che non potete proprio perdervi nel periodo natalizio sicuramente c’è il caratteristico Singing Chirstmas Tree: il grande abete di legno di Zurigo, sul quale oltre 60 piccoli cantanti svizzeri salgono bardati con sciarpa e cappello rosso e lo Zürcher Innenstadt , il mercatino di Natale nello Zurigo ShopVille-RailCity, la grande sala della Stazione Centrale di Zurigo con 160 chalet decorati dove potete trovare da formaggi, dolci, prodotti tipici e persino gioielli.
PLACEHOLDER
Un nice to have invece è l’Uetliberg, il monte di Zurigo. Con 20 minuti di treno, sempre compresi nello swisspass, avrete la possibilità di ammirare dalla vetta, la città, il lago sino alle Alpi.PLACEHOLDER
Certo, noi l’abbiamo solo immaginato, perché la nebbia non si è risparmiata, anche se lo scenario tetro è veramente fantastico, soprattutto se si ama fotografare come me. Infine vi consiglio un giro nella parte nuova della città, dove spadroneggia la torre Freitag e tocchi con mano il fermento creativo della città.
PLACEHOLDER
Insomma, gli ingredienti per una vacanza perfetta ci sono tutti, mancate solo voi.

Zurigo

Gabriele InfrancaCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR