La televisione svizzera per l’Italia

Il pugno di ferro di Netanyahu contro Iran e palestinesi

È cresciuta nelle ultime 24 ore la tensione in Medio Oriente tra Israele e i suoi vicini.

Contenuto esterno

Alla conferenza sulla sicurezza che si è tenuta a Monaco il premier Benjamin Netanyahu ha pesantemente attaccato l’Iran mentre alla frontiera con Gaza nuovi scontri hanno provocato la morte di due giovani.

Per il capo del governo dello Stato ebraico la Repubblica islamica è “la più grande minaccia per il nostro mondo” e va senza indugio fermata. Pronunciando queste parole Benjamin Netanyahu ha mostrato al vertice di Monaco un pezzo del drone abbattuto il 10 febbraio sullo spazio aereo di Israele.

“Signor Zarif, lo riconosce? Dovrebbe, è suo”, ha detto il premier non senza una certa teatralità. Ironica la replica del ministro degli Esteri iraniano, per il quale Israele usa l’aggressione contro i vicini come linea politica: “È stato un numero da circo che non merita nemmeno una risposta”.

Sul fronte palestinese c’è invece da registrare la dura rappresaglia seguita allo scoppio di un ordigno nella regione di frontiera con Gaza in cui sono rimasti feriti 4 soldati, due dei quali in modo grave. Come promesso dalle autorità israeliane, almeno 18 obiettivi di Hamas sono stati bombardati, con il conseguente ferimento di almeno due persone.

Ma l’episodio più grave è stato l’uccisione di due giovani, apparentemente civili, che si erano avvicinati troppo alla linea di frontiera. Un evento destinato ad acuire ulteriormente la tensione nella Striscia di Gaza, che rischia di complicare il processo di riconciliazione tra Hamas e al Fatah.

Contenuto esterno

       

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR