La televisione svizzera per l’Italia

Vasto incendio nella zona portuale di Ancona

Zona industriale portuale vista di notte con visibile rogo al centro e colonna di fumo denso che si alza
Le immagini del rogo nella notte. Keystone / Arianna Moroni

Un incendio di vaste proporzioni è divampato mercoledì notte nella zona portuale di Ancona. Le fiamme sono partite attorno alla mezzanotte e trenta da un capannone; si sono sentiti anche dei boati. Non ci sono vittime né feriti, ma preoccupa il denso fumo nero che si è sprigionato: il Comune ha consigliato di tenere chiuse le finestre in via precauzionale, in attesa dei risultati delle analisi.

Nei capannoni interessati dall’incendio, che sarebbero stati distrutti dalle fiamme così come alcuni camion, potrebbero trovarsi solventi, vernici e altri materiali potenzialmente tossici. Dal rogo, che si è sviluppato nell’area ex Tubimar, si è levata una densa colonna di fumo che in mattinata era ancora nell’aria.

Le fiamme sono sotto controllo ma alcuni focolai sono ancora attivi e i vigili del fuoco hanno dichiarato che per completare le operazioni di spegnimento potrebbero volerci alcuni giorni.

Contenuto esterno

Nella zona [al centro dell’immagine aerea] hanno sede diverse attività, tra cui una ditta che produce azoto liquido, una centrale elettrica e un impianto di metano.

Sul posto sono intervenute squadre di vigili del fuoco di Ancona, Macerata e Pesaro con autobotti e autoscale, nonché i mezzi della Protezione civile della Regione Marche e del Comune di Ancona.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 16.09.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR