Prospettive svizzere in 10 lingue

Nel 2050 il mondo sarà molto diverso

(Keystone-ATS) Nel 2050 l’economia mondiale sarà profondamente diversa e i paesi leader non saranno più in Occidente ma in Asia e Sud America mentre l’Italia verrà superata dalla Turchia. Questa la fotografia scattata dalla ricerca “World 2050 – Bric e oltre: prospettive, sfide e opportunita” pubblicata da PwC.

In particolare secondo lo studio “cambierà il centro di gravità dell’economia mondiale ma anche le economie emergenti dovranno affrontare le sfide della crescita”. Entro il 2050 la Cina supererà gli Usa per Pil a parità di potere d’acquisto, i quali scenderanno al secondo posto seguiti dall’India, con un distacco netto sulle altre economie. Il Brasile potrebbe superare il Giappone piazzandosi al quarto posto tra le economie mondiali mentre la Turchia potrebbe diventare una delle maggiori economie europee superando l’Italia.

Secondo la relazione inoltre, nei prossimi quattro decenni le economie emergenti cresceranno molto più rapidamente di quelle del G7 e scalzarle già nel 2020. Le cifre della crescita media del Pil a parità di potere d’acquisto mostrano per il periodo dal 2012 al 2050 la Nigeria in pole position, seguita da Vietnam, India, Indonesia, Malesia, Cina, Arabia Saudita e Sudafrica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR