Prospettive svizzere in 10 lingue

NE: ha tatuaggio nazista, si dimette presidente Giovani UDC

(Keystone-ATS) Il presidente dei Giovani UDC neocastellani, Stève Cao, si è dimesso da tutte le sue funzioni, e ha lasciato il partito, a causa di un tatuaggio nazista che porta sull’avambraccio.

È stato il presidente dell’UDC svizzera, Albert Rösti, informato da un giornalista, a pretendere che compisse questo passo.

La notizia è stata pubblicata dalla Zentralschweiz am Sonntag e dalla Ostschweiz am Sonntag. Preparando il suo articolo, il giornalista ha mostrato foto del tatuaggio – il motto delle SS – a Rösti. Questi ha immediatamente reagito esigendo dalla sezione neocastellana, competente in materia, che Cao lasciasse il partito.

Cao si è assunto le sue responsabilità e si è dimesso da tutti i suoi mandati politici, ha indicato all’ats Albert Rösti, confermando informazioni della stampa domenicale. Cao, 30 anni, era presidente dei giovani UDC neocastellani da oltre un anno ed era membro del consiglio comunale di La Chaux-de-Fonds.

“L’ideologia di estrema destra non ha assolutamente nessuno spazio nel nostro partito, è intollerabile”, ha dichiarato Rösti. Cao ha affermato di essere pentito, di aver commesso un peccato di gioventù e di avere l’intenzione di cancellare il tatuaggio da tempo, ma farlo costa caro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR