La televisione svizzera per l’Italia

Navigazione sui laghi, accordo a Lugano

La firma tra Graziano Delrio e Doris Leuthard Tipress

Dichiarazione d'intesa su Verbano e Ceresio, firmata da Leuthard e Delrio a margine dell'incontro tra ministri alpini dei trasporti

La consigliera federale Doris Leuthard e il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio hanno firmato martedì a Lugano una dichiarazione d’intesa sulla navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago Ceresio.

“I due ministri”, si legge in una nota, “intendono incrementare l’attrattiva turistica e dei trasporti di questi laghi. Il memorandum d’intesa prevede l’esame di nuovi approcci, l’individuazione di un piano di sviluppo a lungo termine ed eventuali collaborazioni con società private”. Il tutto sarà elaborato da un gruppo di lavoro congiunto.

La dichiarazione è stata siglata a margine dell’incontro di Doris Leuthard con i ministri dei trasporti dei Paesi dell’arco alpino, nell’ambito delle periodiche conferenze dei “Seguiti di Zurigo”. Quest’anno la conferenza, dedicata alla sicurezza dei trasporti e alla politica di trasferimento del traffico, è stata organizzata a Lugano in concomitanza con la cerimonia d’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo.

Durante la giornata i ministri hanno parlato delle attività svolte nei due anni di presidenza slovena e in particolare dei rapporti dedicati alle conseguenze ecologiche dei trasporti, del miglioramento della sicurezza nelle gallerie ferroviarie e del trasferimento del traffico nell’arco alpino.

Altri sviluppi
Leuthard e Delrio firmano intesa su Verbano e Ceresio

Nei prossimi anni di presidenza italiana i ministri si concentreranno sull’elaborazione di uno studio sull’approfondimento degli effetti del traffico pesante sull’ambiente. Si tratterà ad esempio di stabilire l’incidenza della quota rappresentata dagli automezzi pesanti rispetto al totale delle emissioni di inquinanti atmosferici nel traffico transalpino.

sdr/Swing/red

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Altri sviluppi
Ministri dei trasporti dell’arco alpino riuniti a Lugano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR