La televisione svizzera per l’Italia

La tribù umana dipinta sui muri

I volti iconici disegnati sui muri di Napoli dallo street artist Jorit Agoch stanno mutando il paesaggio e la coscienza della periferia della città.

Contenuto esterno

Da una parte Maradona, dall’altra Niccolò. I loro volti campeggiano sui muri esterni di due enormi palazzi popolari di San Giovanni a TeduccioCollegamento esterno, periferia orientale di Napoli. Maradona è il “Dios umano” che portò il Napoli allo scudetto nel 1987 e che proprio venerdì 30 ottobre ha compiuto 60 anniCollegamento esterno. Niccolò è un ragazzino autistico di 15 anni. Sono i personaggi scelti dall’artista italo-olandese Jorit AgochCollegamento esterno per rappresentare il volto di quella periferia.

Come tutti gli altri personaggi disegnati dall’artista sulle facciate dei palazzi periferici di Napoli, anche Niccolò e Maradona portano i segni della scarnificazione: strisce rosse sotto gli occhi che rimandano a un rito africano di appartenenza tribale. “I miei personaggi”, racconta Jorit, “sono quelli appartenenti alla tribù umanaCollegamento esterno“.

L’artista ha realizzato opere a Santiago del Cile, Buenos Aires, Shenzhen, New York e in Palestina. Ma è Napoli, la città in cui è nato, che accoglie la gran parte dei suoi volti. Tutti nelle periferie, geografiche o concettuali, che ora grazie ai suoi disegni diventano punto attrattivo per turisti e appassionati d’arte.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR