La televisione svizzera per l’Italia

Musicalmente: Francesco Guccini

Immagini di Francesco Guccini e tre musicisti sul palco. Sullo sfondo, immagine di un tramonto.
Francesco Guccini e la sua band (Tiziano Balieri, Carlos Biondini e Marco Villotti) nello studio di 'Musicalmente'. RSI-SWI

Marzo 1982: intervista ed esibizione del cantautore Francesco Guccini. Poesia in musica e parole che non si possono dimenticare.

Francesco Guccini nasce a Modena nel 1940 ed è un cantautore, un musicista e uno scrittore. Non molti lo sanno, ma fino alla metà degli anni ’80 ha insegnato lingua italiana al Dickinson College a Bologna.

Il suo debutto musicale risale al 1967 con LP Folk beat n.1 (ma nel 1959 si era già dilettato a scrivere canzoni rock’n’ roll).

È ritenuto dalla critica uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani. I suoi testi infatti vengono spesso paragonati a delle poesie, tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo. 


Francesco Guccini ha un vasto seguito popolare, da ormai tre generazioni. Si esibisce qui in “Musicalmente”, negli studi radiotelevisivi di Lugano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR