La televisione svizzera per l’Italia

Francobolli in Svizzera, 175 anni di storia

La Svizzera è stata fra i primi paesi ad utilizzare i francobolli. Per la prima volta 175 anni fa. Per festeggiare questo giubileo il Museo della comunicazione di Berna organizza una grande mostra con le punte di diamante della filatelia.

Contenuto esterno

Gli zurighesi, nel 1843, sono stati i primi nella Confederazione a stampare francobolli – i cosiddetti “Zurigo 4 e 6” -, seguiti dai ginevrini e dai basilesi. Questi ultimi hanno dato luce a un’autentica leggenda fra i collezionisti: la “Colomba di Basilea”.

La Svizzera è fra i pionieri del settore: è stato infatti il secondo Stato, dopo l’Inghilterra, a introdurre il sistema. Agli inizi erano i Cantoni ad essere responsabili dell’emissione, mentre un’organizzazione postale nazionale è stata istituita nel 1849.

I francobolli più famosi (e cari) verranno esposti al Museo della comunicazione dal 2 marzo fino all’8 luglio, assieme ad alcuni pregiati pezzi internazionali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR