La televisione svizzera per l’Italia

Multe fino a 300 franchi per chi chiede l’elemosina

Dal prossimo mese nuove norme in Ticino per contrastare il fenomeno dell'accattonaggio

Altri sviluppi

Multe da 100 a 300 franchi dal prossimo primo luglio accusate di accattonaggio in Ticino. Lo prevede la nuova legge cantonale sull’ordine pubblico che snellisce le procedure per la repressione del fenomeno, trasferendo le relative competenze, almeno in prima istanza, dalla Procura pubblica alle polizie comunali.

A preoccupare le autorità è in particolare l’aumento sensibile dei minorenni, in genere nomadi provenienti dai campi della Lombardia e con passaporto romeno, che svolgono questo genere di attività. Ma intanto i comuni si stanno attrezzando e a Lugano è stata avviata una campagna di sensibilizzazione che coinvolge organizzazioni attive nel sociale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR