Prospettive svizzere in 10 lingue

Mugabe: Svizzera più severa

Allineandosi all'Unione europea, la Confederazione ha adottato nuovi provvedimenti nei confronti dello Zimbabwe.

Il Dipartimento federale dell’economia ha comunicato lunedì di avere aggiunto 11 nuove persone all’allegato 2 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti dello Zimbabwe. La Svizzera adotta così gli stessi provvedimenti decisi recentemente dall’Unione europea.

Le 11 persone inserite nella lista fanno parte dell’apparato di potere di Robert Mugabe. Gran parte di loro sono ritenute responsabili della violenta campagna condotta prima e dopo le elezioni presidenziali 2008 in Zimbabwe.

L’allegato 2 elenca le persone i cui averi e valori patrimoniali sono bloccati in Svizzera e che non possono entrare o transitare nella Confederazione. La lista contiene ora i nomi di 178 persone fisiche e 4 aziende. In base all’ordinanza, attualmente sono bloccati due conti per un ammontare di circa 547’000 dollari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR