La televisione svizzera per l’Italia

Brexit, May ottiene la fiducia in Parlamento

Primissimo piano di Theresa May con blazer blu, seduta alla Camera dei Comuni
Sopravvissuta al secondo voto di sfiducia in un mese. Keystone

La premier britannica Theresa May ottiene la fiducia del Parlamento, all'indomani della bocciatura dell'accordo sulla Brexit raggiunto con l'UE. La mozione contro il governo presentata dal leader dell'opposizione laburista, Jeremy Corbyn, è stata respinta.

La Camera dei Comuni ha rigettato la mozione di sfiducia con 325 voti contro 306. Il governo mantiene così la maggioranza per 19 voti, nonostante la sconfitta pesante di martedì (432 ‘no’, 202 ‘sì’) sull’accordo di divorzio tra Regno Unito e Unione Europea

Corbyn si è detto disposto a incontrare May sul dossier Brexit, ma ha chiesto alla premier conservatrice di “togliere dal tavolo” qualunque ipotesi di divorzio “no deal” (senza accordo).

Anche il capogruppo degli indipendentisti scozzesi dell’Snp, Ian Blackford, ha dato la sua disponibilità a un confronto “costruttivo”, pur ribadendo la differenza delle posizioni.

Parola d’ordine: attuare

Di fronte ai Comuni, Theresa May si è detta dal canto suo pronta a incontrare da subito tutti i leader dell’opposizione per cercare di trovare una linea comune con l’obiettivo di “attuare la Brexit”.

May ha aperto quindi anche a un incontro faccia a faccia con Jeremy Corbyn, finora negato.

Contenuto esterno

Il Parlamento, ha dichiarato ancora la premier, “ha confermato la fiducia nel governo”, ora bisogna attuare la Brexit perché “il Paese continui ad aver fiducia nel Parlamento”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR