La televisione svizzera per l’Italia

Antenne telefoniche, no all’aumento delle emissioni

In vista dell’arrivo del 5G, il nuovo standard di telefonia mobile, non potrà essere aumentato il limite massimo di emissioni delle antenne in Svizzera. Lo ha deciso con un solo voto di scarto (22 a 21 e 2 astenuti) il Consiglio degli Stati che ha rigettato una mozione sostenuta dal governo federale.

Contenuto esterno

Scopo dell’atto parlamentare discusso alla Camera alta era quello di evitare il collasso delle reti di telefonia mobile e garantire il futuro della digitalizzazione. Anche perché, è stato sottolineato durante il dibattito, nella Confederazione vigono norme assai restrittive sulle radiazioni non ionizzanti. E la preoccupazione dei sostenitori della proposta era quella di evitare che il paese perda competitività rispetto al resto dell’Europa.

Le proiezioni indicano che il volume del traffico dati raddoppia ogni anno e che i dispositivi connessi a Internet nella Confederazione nel 2020 saranno 70 milioni. In questo contesto è inevitabile la proliferazione di piccole antenne di minore capacità, la cui installazione comporta però sempre maggiori opposizioni.

Ma alla fine hanno prevalso, seppur di stretta misura, le argomentazioni dei contrari alla mozione, sostenute anche da ambienti medici, per i quali non disponiamo ancora di sufficienti studi sugli effetti a lungo termine sulla salute delle emissioni. “Non bisogna prendere decisioni affrettate e lasciarsi condizionare dalle aziende del settore”, ha sostenuto in aula la socialista vodese Géraldine Savary.

Per il momento quindi in Svizzera saranno mantenuti i severi limiti delle radiazioni. Quando poi tra qualche anno arriverà veramente il 5G se ne potrà riparlare.

 

 

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR