La televisione svizzera per l’Italia

Arrestato il presunto autore dell’attentato al bus del Borussia Dortmund

Il presunto responsabile dell’attentato al bus che trasportava i giocatori del Borussia Dortmund lo scorso 11 aprile è stato arrestato dalle autorità tedesche. Avrebbe agito per arricchirsi puntando sul crollo delle azioni della squadra.

Contenuto esterno

Se il valore delle azioni del Borussia Dortmund fosse diminuito, il 28enne con la doppia nazionalità tedesca e russa si sarebbe arricchito notevolmente. Aveva precedentemente acquistato 15’000 opzioni della squadra, per poi scommettere sul crollo in borsa del titolo. La pista del terrorismo islamico è stata dunque scartata.

L’attacco è stato commesso con tre dispositivi esplosivi presumibilmente attivati a distanza nel momento in cui la squadra del Dortmund stava viaggiando verso lo stadio della città per i quarti di finale della Champions League. Il divensore spagnolo Marc Bartra è stato ferito in modo leggero e la partita contro il Monaco posticipata di un giorno.

Il sospettato, arrestato per tentato assassinio venerdì nel sud della Germania, aveva anche creato falsi indizi per far credere che l’attentato fosse opera dell’ISIS.

La polizia è ancora alla ricerca di due complici che avrebbero trasportato l’esplosivo. 

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.04.2017)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR