La televisione svizzera per l’Italia

Mosul, “offensiva più celere del previsto”

Visita del premier iracheno Haidar al Abadi alle truppe governative che assediano la città in cui sono asserragliati i miliziani dell'Isis

Altri sviluppi

A quattro giorni dall’inizio dell’offensiva su Mosul, tenuta dai miliziani dell’Isis, il premier iracheno Haidar al Abadi, che ha visitato ieri sera le truppe governative al fronte, ha affermato che “le operazioni procedono più rapidamente del previsto”. L’obiettivo, ha continuato il capo del governo, è quello di “eliminare il gruppo terroristico Daesh, preservando le vite e le proprietà dei civili”.

L’esercito iracheno da sud e i peshmerga curdi da est stanno in realtà avanzando con prudenza sia per agevolare la fuga dei civili sia per bonificare i villaggi attorno alla seconda città irachena in cui sono disseminate trappole esplosive.

Intanto a Parigi si sono riuniti i ministri degli Esteri di paesi europei e arabi per definire il futuro della regione dopo la liberazione di Mosul.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR